Tradizione e modernità insieme per la sostenibilità: a Roma il piatto è servito

Tradizione e modernità insieme per la sostenibilità: a Roma il piatto è servito

La massima attenzione nella ricerca e nella valorizzazione delle materie prime, il rispetto dell’ambiente marino e la meticolosità con cui viene gestita l’intera attività hanno portato Pirò – Osteria di pesce ad abbracciare i valori della sostenibilità unendosi agli inizi del 2019 al Sustainable Restaurant Program di Friend of the Sea.

La filosofia di Pirò rappresenta il suo punto di forza: per garantire la freschezza del pescato viene ordinata di giorno in giorno la giusta quantità di pesce. Questa sensibilità verso la salvaguardia del mare, che è a tutti gli effetti la ‘casa’ delle materie prime servite da Pirò, ha portato l’osteria ad aderire al programma lanciato da Friend of the Sea che seleziona e premia le realtà che utilizzano prodotti certificati Friend of the Sea.

L’osteria è situata in un palazzo storico millenario, nel centro storico di Roma. I fratelli Maurizio e Massimo Pirola hanno ereditato il savoir faire culinario dalle precedenti generazioni e, come da tradizione, per pianificare il menu settimanale fanno riferimento alla stagionalità dei prodotti ittici, provenienti esclusivamente dal mar Tirreno.

“Il progetto Pirò è nato nel 2015 da una mia intuizione” ha spiegato Maurizio Pirola, “e sono entusiasta che in così poco tempo sia riuscito a crescere e ad affermarsi per l’ampia gamma gastronomica che proponiamo e per il valore etico che conferiamo quotidianamente ai nostri prodotti e ai nostri piatti, percorrendo la ‘strada’ della sostenibilità. Per noi è motivo di orgoglio fare parte del Sustainable Restaurant Program di Friend of the Sea perché è la prova concreta della nostra missione: il rispetto del mare e la freschezza delle materie prime evitando il più possibile inutili sprechi”. 

Ad oggi, sono circa 300 i ristoranti che aderiscono al Sustainable Restaurant Program. La lista completa, suddivisa per città, è disponibile scaricando l’App Find Friend of the Sea Sustainable Seafood su Play Store ed Apple Store.

 

Share On Twitter