A Milano carpacci, tartare e gran plateau: tutto il pesce sostenibile nel re dei bistrot

a riccione dimensioni corrette

In zona monumentale, nel capoluogo lombardo, uno dei ristoranti di pesce più in voga degli ultimi anni ha acquisito sempre più credito diventando, a buon diritto, il luogo adatto per qualunque occasione, dalle colazioni di lavoro ai pranzi in famiglia, senza contare poi le cene romantiche a due. A’Riccione Bistrot propone piatti elaborati curando i minimi dettagli, per strabiliare non solo il palato del cliente ma tutti e cinque i sensi, a cominciare dalla vista.

E a stupire non ci pensa solo la cucina. Infatti, la gestione del locale è incentrata sulla rigida selezione dei prodotti ittici di cui si rifornisce e sul rispetto del mare, senza il quale non si potrebbe beneficiare di materie prime di altissima qualità. Per queste ragioni il bistrot si è unito alla nutrita schiera delle realtà del Sustainable Restaurants, il progetto lanciato da Friend of the Sea, standard leader di certificazione internazionale per i prodotti da pesca e acquacoltura sostenibili, che individua i punti di ristorazione che abbracciano i valori della tutela ambientale.

Nato come appendice dello storico A’Riccione di via Taramelli, A’Riccione Bistrot si distingue per la sua ventata di aria fresca, più giovanile e sicuramente più informale, con ambienti luminosi e moderni arredi di design. Dal 2008 i titolari, i fratelli Giuseppe e Dante Di Paolo, svolgono un lavoro esemplare per garantire agli ospiti solo il meglio, sia sul piano culinario sia su quello dell’accoglienza.

Il versante su cui si punta maggiormente è quello dei crudi di mare, dove spicca un’ineguagliabile selezione di crostacei. I metodi di preparazione delle pietanze intendono preservare la genuinità e le proprietà organolettiche degli ingredienti per la massima esaltazione dei sapori. Ma la vera novità del momento è l’esclusivo servizio “A’Riccione banqueting”, destinato a eventi privati e aziendali, in cui lo staff si occupa dell’organizzazione del menu, della scelta dei vini, degli addobbi floreali e di qualunque altro aspetto ‘scenografico’, per soddisfare ogni tipo di esigenza.

“L’appoggio al progetto dei ristoranti sostenibili dimostratoci da A’Riccione Bistrot, uno dei migliori di Milano, – ha così commentato Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Sea – non può fare altro che incrementare la rilevanza della nostra missione. Le attività enogastronomiche giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro l’inquinamento e il sovra-sfruttamento degli habitat marini, per questo è fondamentale che continuino a promuovere tecniche di pesca selettiva a impatto zero, servendo prodotti sani, controllati e certificati”.

Ad oggi, sono oltre 500 i ristoranti che fanno parte del progetto Sustainable Restaurants. La lista completa, suddivisa per città, è disponibile scaricando l’App Sustainable Restaurants su Play Store ed Apple Store.

Share On Twitter