Friend of the Sea: Basara aderisce ai Sustainable Restaurants.

basara dimensioni corrette

Basara, catena di ristorazione giapponese, ha scelto di aderire al progetto Sustainable Restaurants di Friend of the Sea.

Standard di certificazione internazionale per la pesca e l’acquacoltura sostenibili, che seleziona, premia e promuove le realtà che della salvaguardia degli habitat marittimi fanno un punto fondamentale della propria offerta culinaria. Questo si concretizza servendo una o più specie certificate Friend of the Sea. Il Basara, infatti, offre ai propri clienti esclusivamente branzino, orata e gambero rosso di Mazara.

Eccellenza e precisione definiscono l’anima di Basara – Sushi Pasticceria, anche nel campo della lotta all’inquinamento per la tutela dell’ambiente, più in generale, e di mare e oceani, nel particolare.

Una sfida accettata con entusiasmo, proposta e supportata da uno tra i leader fornitori certificati proprio Friend of the Sea, Mazara Fish, da sempre sinonimo di sicurezza e rigidi controlli del pescato, che offre solo l’eccellenza riguardo alla qualità degli alimenti, nel totale rispetto delle risorse che la natura ci mette a disposizione e contrastando il loro sovra-sfruttamento tramite l’impiego di metodi di pesca selettiva il meno impattanti possibile.

“È immancabile il mix fra storia, arte e innovazione nella composizione dei miei piatti. – ha commentato Hirohiko Shimizu, chef e co-fondatore di Basara – Le materie prime di cui dispongo sono pregiatissime, come per esempio la varietà di riso proveniente direttamente dal Giappone o le alghe 100% nipponiche. La freschezza del pesce poi deve farla da padrone, per questo pretendo che sia consegnato quotidianamente e abbattuto secondo gli standard vigenti, per mantenere integre le sue proprietà organolettiche e salutari ed essere in grado di deliziare i palati e le esigenze di tutti, perfino quelle delle donne in gravidanza”.

Basara nasce nel 2011 nel cuore pulsante della vita meneghina, in via Tortona, come un ‘ristorante modulare’ dal design innovativo e con un sofisticato sistema di domotica, ideale in qualunque momento della giornata. Nel 2014 vede la luce il secondo locale milanese in Corso Italia, mentre nel 2015 e nel 2017 la famiglia si estende oltre Milano, rispettivamente a Venezia e in Promenade du Port a Porto Cervo. Nel 2018 viene aperta una nuova sede a Milano, in via Washington, con un sistema innovativo di Kaiten e un giardino tradizionale zen e, da pochissimo, è stato inaugurato alla Rinascente, in piazza Duomo, l’ultimo arrivato in casa Basara, che propone uno speciale menu teppanyaki e le prelibatezze della pasticceria giapponese.

“È un vero onore per me e per il mio socio – è così intervenuto Danilo Migliarese, co-fondatore, nonché professionista esperto di logistica – essere stati accolti a gran voce tra le fila del progetto Sustainable Restaurants di Friend of the Sea, grazie soprattutto a Mazara Fish, numero uno nella distribuzione dei prodotti ittici, perché preparare alimenti sicuri, sani e certificati è il motore della nostra attività. Un lavoro che si evolve continuamente e si manifesta non solo attraverso il cibo che serviamo ma anche tramite la nostra condotta, che guarda alla salvezza del pianeta a favore dello sviluppo sostenibile”. 

 

Share On Twitter