Piatti regionali e aria pura nella locanda che rispetta la natura

marascia dimensioni corrette

Situata nella tranquilla cittadina di Calolziocorte, a soli cinque minuti di auto dal lago di Garlate, l’Osteria Marascia è un ristorante rustico ma al tempo stesso raffinato ed elegante, che propone pasta fatta in casa, piatti a base di pesce freschissimo e cucina tipica regionale. Il luogo giusto dove pranzare o cenare in un’atmosfera accogliente e di grande fascino.

Tra le numerosissime note di merito ne spicca una di natura non indifferente e, in qualche modo infatti, la natura c’entra eccome. Il modus operandi della locanda prevede un controllo rigido e una selezione accurata di tutti gli alimenti utilizzati per la realizzazione dei piatti, senza contare poi il sostegno dimostrato verso la promozione di metodi di pesca selettiva e la lotta al sovra-sfruttamento delle risorse ambientali e acquatiche.

Un impegno concreto che si traduce con l’appoggio del ristorante al Sustainable Restaurants di Friend of the Sea, lo standard di certificazione internazionale per i prodotti da pesca e acquacoltura sostenibili. Tale progetto raggruppa tutte quelle attività che hanno a cuore l’attuazione dello sviluppo sostenibile e la protezione degli ecosistemi marini, perché solo attraverso la salvaguardia di tali ricchezze si potrà beneficiare al meglio dei loro ‘frutti’, e quindi di un pescato sempre fresco e abbondante.

Per servire sempre pietanze prelibate, con un occhio vigile alla sicurezza del cliente, l’osteria segue la stagionalità nella scelta degli ingredienti, che siano di mare o di terra. La cura nei dettagli è fondamentale in questo posto incantevole, che dispone di due salette interne intime e raccolte, caratterizzate da pareti in pietra e soffitti con travi di legno a vista, e di un ampio giardino con gazebo, ideale nella stagione estiva.

“L’appoggio dell’Osteria Marascia al Sustainable Restaurants – così si è espresso Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Sea – è motivo di orgoglio per noi che da anni ci battiamo per garantire alla Terra un futuro migliore e al consumatore, nel caso del progetto dei ristoranti, cibi che delizino il palato sempre nel pieno rispetto e controllo delle materie prime, anche perché la tutela del pianeta è imprescindibile da quella delle persone”.

Ad oggi, sono circa 300 i ristoranti che fanno parte del progetto Sustainable Restaurants. La lista completa, suddivisa per città, è disponibile scaricando l’App Find Friend of the Sea Sustainable Seafood su Play Store ed Apple Store.

Share On Twitter