Apre a Milano il primo negozio di prodotti e servizi certificati sostenibili

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, inaugura Sustainable Friends, il concept store con prodotti e servizi conformi agli standard di sostenibilità Friend of the Sea e Friend of the Earth

In un mondo dove il livello di consumo è ormai sempre più insostenibile, apre un nuovo negozio il cui obiettivo è proprio quello di invertire questa tendenza.

Nel concept store “Sustainable Friends” infatti la World Sustainability Organization WSO vuole offrire innanzi tutto, consapevolezza e una cultura alternativa al consumismo.

Per farlo, sceglie come location una delle aree commerciali più trafficate in Europa: Galleria Passarella 1, in San Babila, a Milano, nei pressi di Corso Vittorio Emanuele, con un traffico pedonale di oltre 8.500 passanti all’ora, secondo lo studio internazionale di BNP Paris Real Estate.

Tutt’altro che casuale la scelta di quest’area che consente di rivolgersi a quanti più potenziali Sustainable Friends sia possibile, per raccontare loro delle attività di sensibilizzazione che porta avanti da anni.

Nel nuovo spazio chiunque è invitato ad entrare e scoprire cosa la WSO fa per la tutela degli habitat e la conservazione delle specie a rischio, da oltre trent’anni. E soprattutto, a scoprire quali scelte alimentari o legate allo stile di vita ciascuno di noi può già fare per ridurre la propria impronta sull’ambiente.

Grazie ai suoi due progetti, Friend of the Sea e Friend of the Earth, la World Sustainability Organization certifica prodotti da pesca, acquacoltura e allevamento sostenibili per l’ambiente e rispettosi dei diritti dei lavoratori e delle comunità locali. I loghi Friend of the Sea e Friend of the Earth sulle confezioni guidano, ad esempio, nella scelta di cibo proveniente da risorse ittiche non sovra-sfruttate o da agricoltori e allevamenti che rispettano il suolo e hanno una gestione responsabile di energia ed acqua.  

Non solo, sapete che ci sono creme per la protezione solare che, più di altre, sono realizzate tutelando i coralli? Che è possibile compensare il consumo di plastica individuale e, allo stesso tempo, supportare i progetti di conservazione della WSO? Come quello dedicato agli Albatros alle Galapagos, o ai Rinoceronti in Sudafrica o al Leopardo delle Nevi, che vive in cinque Paesi dell’Asia.

Lo spazio di Sustainable Friends è anche luogo di scambio ed eventi: ci sono postazioni per interviste live e webinar. Il primo appuntamento è stato dedicato al progetto Sustainable Fashion di Friend of the Earth. Da martedì 21 febbraio, infatti, e per tutta la durata della settimana della Moda di Milano, il negozio è stato trasformato in Showroom di brand internazionali certificati Friend of the Earth.

Durante il Salone del Mobile ha partecipato al Fuori Salone, esponendo mobili riciclati e sostenibili.  Nel corso di MiArt ha ospitato opere del muralista ed artista sostenibile Iena Cruz.

Ora il negozio propone anche una selezione di prodotti coerenti con i criteri della sostenibilità destinando il 30% della vendita a progetti di conservazione e sensibilizzazione sociale e ambientale. Dall’abbigliamento ai gioielli, dagli accessori al design, è possibile acquistare o regalare oggetti che sostengono la responsabilità sociale di tutta la filiera e la protezione dell’ambiente.

Nel sito sustainablefriends.com sarà inoltre possibile a breve accedere all’area e-commerce dove, oltre ad una selezione di prodotti, si potrà scegliere fra una rosa di viaggi progettati in chiave sostenibile, pensati per scoprire le bellezze della natura, accompagnati da esperti naturalisti.

Entrando in negozio sarà poi possibile avere informazioni su come scaricare la prima App per iOS e Android dedicata ai prodotti sostenibili e ottenere la Fidelity Card “Sustainable Friends”. La Card permette di raccogliere punti e ad ogni traguardo il proprietario della tessera riceverà un premio. Per i migliori amici della Terra e dell’Oceano ci sono in palio esperienze come una giornata in barca per osservare delfini in modo sostenibile o la visita ad acquari certificati Friend of the Sea.

Finalmente a Milano ed a disposizione anche per tutti i turisti italiani e stranieri, un negozio veramente sostenibile (lo store utilizza solo energia rinnovabile) con prodotti e servizi per ogni esigenza e gusto, certificati da terze parti per il loro impegno a ridurre l’impatto e rispettare i diritti dei lavoratori. I consumatori responsabili possono acquistare in tranquillità i prodotti e servizi certificati sostenibili da Friend of the Sea e Friend of the Earth, sapendo che con questa loro scelta andranno a supportare progetti di conservazione e sensibilizzazione in oltre 40 Paesi nel mondo.

Share On Twitter